ARTISTA VISIVA,
ma preferisco definirmi
RICERCATRICE DI POSSIBILITA’.

I miei studi, esperienze e le competenze acquisite e maturate attraverso gli anni, sono transdisciplinari e tessuti assieme.
La mia Ricerca Artistica e Pedagogica, così come le svariate collaborazioni con Enti sia Pubblici che Privati; sono saldamente uniti e mossi da un’idea di ARTE come impulso morale e poetico; motore di processi individuali e collettivi.
LA MIA RICERCA ARTISTICA HA RICEVUTO RICONOSCIMENTI UNIVERSITARI
(per la mansione di Docente) presso l’Accademia di Belle Arti di Roma nelle materie di FENOMENOLOGIA DEL CORPO E SEMIOLOGIA DEL CORPO;
HO AVUTO ESPERIENZE E MATURATO COMPETENZE IN AMBITO EDUCATIVO, svolgendo la mansione di Esperta per Progetti di Ricerca Pedagogica (Progetto “IO RISPETTO” che ha coinvolto per un anno di Attività sia L’Università che varie scuole del territorio pescarese); e da oltre dieci anni per l’Associazione ARTE SUONI COLORI.
Ho svolto la mansione di Docente in DISCIPLINE GRAFICHE PITTORICHE E SCENOGRAFICHE, presso il Liceo Artistico di Pescara, e possiedo l’Abilitazione all’insegnamento di suddetta materia; acquisita presso l’Accademia di Belle Arti de l’Aquila.
HO AVUTO ESPERIENZE IN AMBITO MUSEALE (Museo dell’Incisione e della Grafica d’Arte, Formello, Roma), E NELL’IDEAZIONE ARTISTICA, NONCHE’ DELLA COMUNICAZIONE SIA GRAFICA CHE DI DIFFUSIONE STAMPA (diffusione della comunicazione attraverso tecniche multimediali on-line, off-line e RASSEGNA STAMPA) DI EVENTI ARTISTICI; tra questi il “Creafest” per l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Pescara e per la Manifestazione Artistica pluriennale “TESTE CREATTIVE” in collaborazione con la Fondazione PescarAbruzzo (nell’utima Edizione presente anche all’interno della Programmazione del “Festival delle Letterature dell’Adriatico”).
SONO STATA ILLUSTRATRICE E IDEATRICE DELLA COMUNICAZIONE PER IL TEATRO, LA MODA, L’EDITORIA e la DISCOGRAFIA(curandone sia i contenuti che l’immagine e la realizzazione grafica).
HO AVUTO, inoltre, ESPERIENZE E MATURATO COMPETENZE PRETTAMENTE TECNICO-ARTISTICHE SVOLGENDO LA MANSIONE DI COSTUMISTA, SCENOGRAFA E DECORATRICE.
Essere ponte;
tra transdisciplinarietà, contaminazione, intenzionalità e significazione.
ESPERIENZE GRAFICO ILLUSTRATIVE
di ideazione immagine, grafiche e comunicazione per l’EDITORIA, la MODA, il TEATRO, la DISCOGRAFIA
ESPERIENZE PEDAGOGICHE E DI RICERCA
Abitare poeticamente il Mondo
dare simbolo al corpo che siamO
CON LA SCUOLA PUBBLICA, CON ENTI PRIVATI E PER PROGETTI DI RICERCA PEDAGOGICA
“
“QUANDO CESSA LA PAURA SI APRE IL MARE”

ESPERIENZE DI DIREZIONE ARTISTICA E COMUNICAZIONE STAMPA
di eventi artistici e culturali
dal 2010 al 2015
DIREZIONE ARTISTICA di “Teste Creattive”
con il patrocinio del Comune di Pescara e
la Fondazione PescarAbruzzo

Esperienza artistica multidisciplinare e pluriennale che a cadenza annuale ha trasformato le vetrine dei negozi della città di Pescara in luoghi espositivi e centri di interesse culturale. Artisti nazionali ed internazionali coinvolti per la realizzazione di un Museo a cielo aperto.
Installazioni Artistiche, Illustrazione, Stampa d’Arte, Fotografia, Video, Pittura, Musica, Performance Teatrali e Musicali nel centro cittadino della Città di Pescara.
Il percorso poteva essere esplorato con l’utilizzo di mappe e da un codice QR code,
sia dal visitatore interessato che dal passante casuale.
Nel 2015, l’ ultima edizione, nel programma ufficiale de il Festival delle Letterature dell’Adriatico
2009
DIREZIONE ARTISTICA DEL “CREAFEST”
Festival della creatività giovanile
per l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Pescara
traduzione del concept in COMUNICAZIONE VISIVA E PUBBLICITARIA | comunicazione con ISTITUZIONI e ATTIVITA’ CULTURALI | ORGANIZZAZIONE DELL’ESPOSIZIONE
E DELLE VARIE ATTIVITA’
Evento dedicato alla creatività giovanile nel campo della musica, teatro, scrittura arti figurative e altro, presso l’Ex Aurum, Pescara
articolo su BeniCulturali.it


LA MIA RICERCA ARTISTICA
ha ricevuto riconoscimenti anche in ambito Universitario.
INCLUSIONE IN GRADUATORIE DI MERITO – Docenti Esterni – Area ARTI VISIVE:
Fenomenologia del corpo ABAV1
Semiologia del corpo ABAV1
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA
e sono in possesso dell’Abilitazione all’Insegnamento per la Classe di Concorso A009 Discipline Grafiche Pittoriche e Scenografiche
Nell’esperienza Artistica di Ricerca personale sono approdata, in questi ultimi anni,
alla ideazione d’installazioni ambientali
ed alla realizzazione di pratiche Sociali e Partecipative
RICERCA MOSSA DAL DESIDERIO di un recupero della Memoria Ancestrale, per una Riconnessione di noi stessi CON E GRAZIE alla NATURA. l’Auspicio è quello di tornare a VIVIFICARE NOI STESSI_L’ALTRO_IL MONDO attraverso l’Arte; meravigliosa facoltà del POSSIBILE. L’AUSPICIO E’ CHE il MONDO POSSA TORNARE AD ESSERE IL LUOGO DEL FARE ANIMA; LUOGO DI MERAVIGLIOSE PLURALITA’.
TORNARE AD ESSERE NON SOLO CORPI MA FRAMMENTI DI SPAZIO EMOZIONATO, CARNAI DI SEGNI
TRA LA TERRA ED IL CIELO; IN QUESTA SOCIETA’ COSI’ LONTANA DAL CUORE, COSI’ LONTANA DAL CORPO COME SUO CUSTODE.
*per approfondimenti
sulla mia Ricerca è possibile consultare la sezione sul Sito: SU DI ME
