cotume e copricapo realizzati per l’ Atto Rituale e Condiviso
LA VERITA’ TUTTA INTERA E’ NELLA NOTTE | 10/30 Ottobre 2016 | BoCs Art residenze artistiche | Cosenza
LAVORAZIONE MANUALE elementi poetico rituali | lentezza e ripetitivià; disconettersi per connettersi di più
Esperienza installativa e di azione rituale e condivisa attorno al concetto di metamorfosi e perdono, tappa di un percorso che porto avanti da anni che si sviluppa attorno all’ idea di ferita.
Concepito come approdo verso l’ altro, desideravo fosse un viaggio attraverso la propria notte; da un viaggio intimo ad un viaggio collettivo, dove il ritmo si facesse respiro ed ogni respiro portasse via, assieme al fuoco, ogni paura.
Da un viaggio all’ interno del Box composto da un percorso installativo, da vivere in solitaria, mentre risuonava il mantra del video proiettato al piano superiore: “Liberati, lo puoi. La verità tutta intera è nella notte. Lascia che ricresca il nuovo”; ad un viaggio esterno e collettivo al suono della lira e del tamburo calabresi (musicisti Daniele Mazza, Giuseppe Sestito contattati in loco | strumenti realizzati manualmente secondo l’antica tradizione) che mi hanno accompagnato durante la svestizione dai miei indumenti e la vestizione da messaggera, da civetta bianca, (costume e copricapo realizzati durante la residenza).
Perdonare ° per donare messaggio lasciato durante i giorni di residenza come tracce, nella città e sui foglietti che assieme, abbiamo bruciato.
Ogni azione è, per me, istintiva, rituale e produttrice di nuovi ed ulteriori significati.
L’azione rituale è corpo che si fa pensiero e pensiero che può farsi collettività.
Nel rito troviamo la sospensione circolare di un tempo presente e futuro, fusi assieme; la possibilità.
Essere il gesto nel momento stesso in cui quel gesto è compiuto è sentire d’ essere nel corpo quel rosso fuoco tramonto che cede il passo alla notte, è sentire di dover cedere per poter amare, bruciare per poter tornare ad essere.
Il braciere, argento specchio, conclusosi l’ atto rituale, accoglie la cenere.
Dolore che si fa cenere.
Cenere che si fa stelle.
Stelle come desiderio ritrovato.
pdf progetto completo LA VERITA’ TUTTA INTERA E’ NELLA NOTTE residenza> download
Se in questo viaggio attraverso la propria oscurità l’animale è sacralità della nostra intimità ed istintività, celato dalla maschera; è nella condivisione che può avvenire la metamorfosi.
Uscire da sé è poter incontrare l’altro e altro da sé.